I ragazzi della Nazionale



Simone Oliva, classe 1993, cintura nera III Dan, categoria Juniores -65 kg.

L'incontro con il taekwon-do è avvenuto quand'era ancora bambino e nel 2004, a soli 11 anni, era già Miglior Atleta Italiano, vincitore della Coppa di Super Campione.

Medaglia d'oro di Forme e Combattimenti al Campionato Nazionale (2005 e 2008) e alla Coppa Italia (2006, 2008 e 2009), è entrato a far parte della Nazionale Italiana nel 2007 ed è subito partito alla volta di Birmingham dove, insieme ai suoi compagni, ha conquistato il terzo posto nelle forme a squadra nel Campionato del Mondo.

Il 2008 lo ha eletto Miglior Atleta dell'anno, facendolo salire sul primo scalino del podio della Coppa del Mondo in Uruguay per i combattimenti, le forme e le forme a squadra.

L'anno successivo ha partecipato con grande onore agli Europei in Croazia, conquistando il titolo di Campione Europeo 2009 e ben otto medaglie: oro nei combattimenti, argento nelle forme, bronzo nelle tecniche speciali e nelle prove di potenza e ancora, nelle competizioni a squadra, oro nelle forme, oro nelle prove di potenza, argento nei combattimenti e argento nelle tecniche speciali.

In Corea c'è già stato per il 10° Festival& Korea Classic Open, la prima gara ITF e WTF:
“Il Campionato del Mondo che si disputerà a luglio sarà davvero tosto. - commenta- La Corea è la patria del taekwon-do ed il livello degli atleti è altissimo. E questo è molto stimolante!”


Olimpiu Muntean, classe 1991, cintura Nera I Dan categoria Seniores -75 kg


Da cinque anni vive con grande impegno e intensità di passione ogni momento legato al taekwon-do.

“È un grande atleta – commenta il Maestro- Ha dentro una tale voglia di dimostrare, che sono convinto nessuno potrà fermarlo a Seul”.

Il suo curriculum parla da sé: Campione Italiano di Forme 2007, Campione Italiano di Combattimenti 2008 e Campione Italiano di Kick Boxing 2008, ha vinto la medaglia d'oro nei combattimenti e quella di bronzo nelle forme nell'Open di Barcellona e, ancora, ha conquistato il primo ed il terzo posto, rispettivamente nelle forme e nei combattimenti della Coppa Europa per cinture colorate.

Nel 2009 ha preso parte al Campionato Europeo in Croazia, meritando un bronzo nelle forme individuali e, insieme ai compagni di squadra, altri 2 ori (forme e prove di potenza), 2 argenti (combattimenti e tecniche speciali) ed i titoli di Miglior Nazione e Migliore Squadra Juniores.

“Considerando l'esperienza degli Europei, -dice Olimpiu- con la sua straordinaria quantità di nazioni ed atleti partecipanti, il livello di prestazioni, le cerimonie ed i personaggi, sono convinto che il Campionato del Mondo ci regalerà emozioni indimenticabili”.


Goffredo Francioni, classe 1996, cintura Nera I Dan, categoria Juniores -65kg


È la mascotte della Squadra.
La disciplina del Tekwon-do l'ha conquistato quand'era davvero piccolissimo dallo schermo televisivo su cui non perdeva occasione di guardare film di Bruce Lee, Van Damme e gli altri idoli delle arti marziali.

“Catapultato nel contesto agonistico giovanissimo, ha subito dimostrato doti fisiche e psicologiche eccezionali – così lo presenta il M° Fabio Caiazzo- Si cimenta in competizioni con coraggio ed abilità con atleti di più alto grado ed età: darà grandi soddisfazioni.”

Il suo percorso nelle competizioni selettive per la convocazione ai Mondiali è stato costellato da significative medaglie: oro nei combattimenti e argento nelle forme all'ITF Aragon in Spagna; bronzo nei combattimenti e nelle forme all'Open di Eindhoven, bronzo nelle forme e oro nei combattimenti di Lecce, oro nei combattimenti e ancora oro nelle forme nelle gare di Latina, lo scorso 21 marzo.

Per Goffredo è la prima volta ad una competizione internazionale di tale livello: “Sono emozionatissimo -dice- e ce la metterò tutta per vincere!”


Carlo Stefanelli, classe 1994, cintura Nera I Dan categoria Juniores – 55 kg
 

È cresciuto con il taekwon-do: alla prima lezione non aveva ancora compiuto 6 anni.


“Un atleta che si distingue per la forza esplosiva dei colpi e la bravura nel gioco d'anticipo – dichiara il M° Fabio Caiazzo – So che è pronto a calcare il tatami di Seul con orgoglio e straordinaria forza di volontà”.

Il 2009 e questi primi mesi del 2010 sono stati importanti per Carlo, che ha saputo eccellere nelle numerose gare sia in Italia che all'estero: le medaglie d'argento nei combattimenti e di bronzo nelle forme in Spagna, l'oro nei combattimenti della Coppa Italia, il secondo e terzo posto a Cagliari, rispettivamente nei combattimenti e nelle forme e gli ottimi risultati a Lecce hanno fatto sì che, per la prima volta, potesse indossare il tobok della Nazionale al Campionato del Mondo.


Sara Galloni, classe 1995, cintura Nera I Dan, categoria Juniores -55 kg.

È l'unica donna in squadra ed è fiera dell'amicizia che la lega ad ognuno dei suoi compagni.

L'amore per il taekwon-do è nato quasi per caso: “Ero con mio padre ad iscrivere mio fratello e ho chiesto al Maestro di provare anch'io a seguire una lezione -racconta- Anche se avevo solo 9 anni, mi sono accorta immediatamente che era lo sport fatto apposta per me”.

È d'accordo con lei il M° Fabio Caiazzo: “Ha mostrato sin da subito una particolare attitudine allo sport da combattimento: Sara è determinata, tenace, caparbia”

Con 3 titoli italiani e 2 internazionali, è pronta a vivere la magia del Campionato del Mondo in Corea.

Read more...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP